Songkran non significa solo pazzi festeggiamenti per le strade per il nuovo anno buddista, ma è un’importantissima festa spirituale che coinvolge i 3 grandi pilastri della società thailandese: famiglia, templi e scuole. Scopriamo insieme il Songkran patrimonio culturale dell’umanità.
Se per molti il Songran è un momento di pazzi festeggiamenti con grandi battaglie d’acqua per le strade (basta una semplice ricerca su YouTube per scoprirlo) in realtà è una festa di grande spiritualità che coinvolge i 3 grandi pilastri della società thailandese: la famiglia, i templi e le scuole.
Ma partiamo dall’inizio. In Thailandia, il Songkran si riferisce al passaggio annuale del sole nella costellazione dell’Ariete, il primo segno dello Zodiaco, che segna il tradizionale inizio del nuovo anno. E a metà aprile, dopo il raccolto del riso, è un momento in cui le persone si riuniscono con le loro famiglie e rendono omaggio agli anziani, agli antenati e alle immagini sacre del Buddha.
.
.
Come avete visto nelle immagini qui sopra, versare acqua è un atto significativo durante il Songkran, che simboleggia pulizia, riverenza e fortuna. Anche per questo motivo ci sono le grande battaglie d’acqua! Altre attività includono il bagno di importanti immagini di Buddha, spruzzi d’acqua su familiari e amici, rappresentazioni folkloristiche, giochi, musica e banchetti.
La tradizione viene trasmessa attraverso la partecipazione ai festeggiamenti. I genitori trasmettono la tradizione ai figli oralmente, attraverso regolari interazioni sociali e familiari. Anche gli istituti scolastici, le agenzie governative, i media e gli astrologi thailandesi svolgono un ruolo importante nel preservare, promuovere e trasmettere le conoscenze astrologiche e la saggezza legate al Songkran. Ma oltre a questo a questo il Songkran promuove la cooperazione comunitaria, l’unità e il perdono.
È considerato un momento per lavare simbolicamente le disgrazie, pregare per la prosperità dell’anno successivo, riunirsi con i membri della famiglia e onorare gli antenati e gli anziani. Inoltre, sottolineando l’importanza degli anziani e della famiglia, Songkran aiuta a combattere la solitudine e l’isolamento sociale.
Davvero molto di più della più grande battaglia d’acqua del mondo – ne abbiamo parlato qui.
.
Songkran, patrimonio culturale dell’umanità.
.
Come anticipato, la cosa più importante che vogliamo sottolineare in questo post, è che il Songkran è stato aggiunto dall’UNESCO nel 2023 nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità.
La Terra dei Sorrisi non è nuova a questo genere di riconoscimenti culturali, come è stao per la danza Khon (nel 2018), il massaggio thai (nel 2019) – ne abbiamo parlato qui – la danza acrobatica Nora (nel 2021) e ora le Celebrazioni del Songkran.
E ora godiamoci tutto d’un fiato il video publicato nel profilo YouTube dell’Unesco che ci racconta ogni aspetto del Songkran patrimonio culturale dell’umanità.
.
.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’assegnazione nel sito di Unesco – Intangible Cultural Heritage o a scaricare e leggere la Nomination Form.
.
.
Fonti: testo, video e foto (compresa quella di copertina): ICH Unesco Org
Foto a commento: Wikimedia Commons.