Se pratichi attività sportiva a livello agonistico o amatoriale, se ti stai preparando a una competizione e vuoi ottenere prestazioni più elevate, o hai appena concluso una gara e ti senti affaticato, il massaggio thai fa per te! Scopriamo insieme i benefici del massaggio thai per chi pratica sport e fitness.
Chi pratica sport sa che fatica, dolori muscolari e articolari e lesioni durante l’allenamento o una gara sono all’ordine del giorno. Ma sa anche che una preparazione adeguata può giovare ai risultati sportivi.
Per questo, molti atleti professionisti alternano le sedute di allenamento, a sedute di massaggio con terapeuti sportivi specializzati. Lo fanno soprattutto per migliorare la libertà di movimento per prepararsi ad un evento sportivo particolarmente impegnativo. Ma anche per trattare un gruppo muscolare particolarmente sofferente dall’intensa fatica una volta che l’evento sportivo è terminato.
I gruppi e le società sportive a livello agonistico sono attrezzate per questo, con preparatori atletici e massaggiatori sportivi professionisti, ma come possiamo fare se è arrivato il momento di riprendere l’attività sportiva dopo l’inverno, o se vogliamo prepararci al meglio per uno sforzo più grande del solito? Anche agli amatori piace partecipare ad una gara o a un torneo!
La soluzione è a portata di mano grazie al massaggio thailandese. Lavorando sullo stretching assistito e sugli allungamenti dinamici dei muscoli può aiutare a preparare il fisico all’evento sportivo. Ma anche a recuperare quando si è fatta troppa fatica.
Uno studio studio pubblicato dal National Institutes of Health ha rilevato infatti che il massaggio è efficace per migliorare le prestazioni fisiche, promuovere un recupero più rapido, migliorare il condizionamento muscolare, prevenire gli infortuni e aiutare a mantenere ovviamente la forma fisica.
Gli stiramenti dinamici che i professionisti del massaggio thailandese – come gli operatori di My Thai – utilizzano, possono offrire forme di stretching più profondo e più efficace rispetto ad alle tecniche eseguite durante il massaggio sportivo. Anche il potere decontratturante del massaggio thai è noto e apprezzato.
Ci sono anche altri studi che dimostrano il miglioramento delle prestazioni sportive grazie al massaggio thailandese, come quello eseguito dall’Università di Khon Kaen sui calciatori professionisti. Oltre a questo ha dimostrato che anche una singola sessione di massaggio thailandese migliora la forma fisica e la flessibilità del corpo, anche per chi soffre di dolore alla schiena. Ne abbiamo parlato qui.
Il motivo? Il massaggio tailandese migliora la circolazione, portando più ossigeno ai muscoli e agli altri tessuti. Questo aiuta a prevenire gli infortuni, a velocizzare la capacità di recupero. Oltre che a migliorare l’agilità e lo sprint.
Il rilassamento combinato con gli effetti energizzanti e tonificanti del massaggio thailandese, aiutano indubbiamente le persone a sentirsi mentalmente e fisicamente restaurate. Anche dopo uno sforzo intenso.
Se vi state preparando per la Via degli Dei, che parte proprio da Bologna per raggiungere Firenze, non dimenticate una tappa da My Thai durante il vostro allenamento!
Se invece volete percorrerla al contrario, per venire a recuperare da noi una volta giunti a Bologna, trovate tutte le informazioni in questo blog.
Qualsiasi sia la vostra esigenza di sportivo agonistico o amatoriale non esitante a chiamarci al 391 765 5744 per prenotare il vostro trattamento. E godere dei benefici del massaggio thai per chi pratica sport e fitness.
Sarà efficace e vi aiuterà a ottenere il meglio, a costi contenuti. Vi aspettiamo!
.
Fonti: Medical News Today, PCM – US National Library of Medicine – National Institutes of Health, PubMed.gov
Immagine di Morgan Sarkissian on Unsplash