Uno studio Universitario dell’Università di Khon Kaen, molto attiva in questo tipo di ricerche, ha dimostrato gli effetti positivi del Massaggio Thailandese nella preparazione atletica dei calciatori professionisti: non agisce solo sul corpo, ma anche sulla mente.
Lo scopo dello studio (qui il link) era di determinare gli effetti del massaggio thailandese nella preparazione atletica dei calciatori.
Un gruppo di calciatori della Seconda divisione della Football Association of Thailand è stato sottoposto a 3 sessioni da 30 minuti di massaggio thai durante 10 giorni, mentre il gruppo di controllo veniva tenuto a riposo.
Al termine del massaggio gli atleti venivano sottoposti a 7 test fisiologici, come test di agilità o sprint sui 50 metri. Lo studio ha dimostrato che anche una singola sessione di massaggio thailandese migliora la forma fisica e la flessibilità dei giocatori di calcio, anche in quelli che soffrono di dolore alla schiena.
Il massaggio thailandese aumenta l’apporto di sangue muscolare, come tutti i tipi di massaggio, consentendo ai muscoli di ottenere più ossigeno dal sangue e ricevere più nutrimenti, migliorando l’agilità e lo sprint. Ottime notizie per la preparazione atletica dei calciatori!
Ma non è tutto qui.
Questo trattamento offre anche benefici psicologici che promuovono il recupero negli atleti affaticati ma anche in quelli infortunati in fase di riabilitazione. Migliora infatti gli stati d’animo positivi e il benessere psicologico, facendo dormire meglio e favorendo il recupero, soprattutto nei soggetti preoccupati della propria condizione fisica.
.
Lo studio dimostra quindi, che il massaggio tailandese può essere usato con efficacia come tecnica di recupero, anche psicologico, degli atleti. Qualcosa che va oltre al semplice uso del massaggio per un riscaldamento o un’azione defatigante, ma con una serie di trattamenti utili a riequilibrare corpo e mente riuscendo a influire positivamente nelle prestazioni sportive.
Se vuoi provare quest’esperienza, che tu sia un calciatore o un atleta professionista o amatoriale, il Centro My Thai è a tua disposizione anche per trattamenti personalizzati. Prenota il tuo massaggio al 391 7655744 o vieni a trovarci a Bologna, in Via Cesare Boldrini 10/C, a due passi dalla stazione e con tanti parcheggi pubblici da utilizzare anche nei momenti di punta.
.
Fonte per la ricerca: PCM – US National Library of Medicine – National Institutes of Health